top of page
Search
  • MWB

IL CERVELLO CHE CORRE

Updated: Sep 20, 2020

Se la corsa è 50% gambe e 50% mente, un training appropriato dovrebbe considerare il cervello "come un ulteriore muscolo da allenare".

Capire i segnali inviati dal proprio corpo è già estremamente difficile, figuriamoci decifrare i pattern del proprio cervello. Ecco perchè affidarsi a professionisti è di fondamentale importanza. Per fortuna ho incontrato il mio scienziato dello sport parecchi anni fa e ho immediatamente realizzato che lavorare con specialisti del settore è l'unica via da percorrere, anzi...per correre.

E' italiana, si chiama Chiara Gattoni ed è un osso duro.

Focus sull'obiettivo.

Definizione della strategia.

Dritta alla meta.

Sportiva per natura, ricercatrice per indole, appassionata dello sport sano e corretto di cui, soprattutto oggi, c'è un gran bisogno.

Ha una vasta esperienza in preparazione fisica, oltre ad aver condotto, per l'Università del Kent e per il Ministero della Difesa del Regno Unito, ricerche all'avanguardia nel campo dell'affaticamento mentale e della deprivazione da sonno nella performance di resistenza.

Questi risultati sono una svolta nel campo dell'allenamento ad alta intensità e i soldati inglesi potrebbero trarne vantaggio per migliorare le loro performance fisiche, mentali e di multitasking.

Chiara, in parallelo al suo lavoro da ricercatrice, investe tempo ed energie nel suo grande progetto, un'accademia multisportiva in Italia.

"Voglio combattere il doping, insegnare l'onestà, la lealtà e il lavoro di squadra, voglio costruire una Scuola di Vita prima ancora di una Scuola di Sport"

L'idea è quella di dare la possibilità ai ragazzi di provare il maggior numero di sport possibili, di passare dal calcio al tennis, dalla danza al basket.

"Praticare un solo sport non è sufficiente per far crescere un atleta completo: apprendere più abilità aiutano lo stesso sportivo dal punto di vista dell'intelligenza motoria, contribuendo, fra l'altro, a prevenire gli infortuni"

La sua passione e la sua energia attireranno l'attenzione di investitori e venture capitalists ed io non vedo l'ora di vedere questo progetto realizzato.

Presto verranno pubblicati maggiori dettagli sulla Scuola dello Sport e sulle sue ricerche, intanto seguitela sui socials!



Con una tale esperienza, Chiara può costruire programmi di allenamento personalizzati, avvalendosi delle migliori risorse e conoscenze provenienti sia dall'ambito scientifico che professionale.


Io ho iniziato con i suoi 10 COMANDAMENTI per la CORSA DI RESISTENZA: 1. Indossa un buon paio di scarpe 2. Focalizza l'obiettivo 3. Consulta un professionista! "Chi ben inizia..." 4. Decidi quanto tempo ti vuoi dare per raggiungere l'obiettivo 5. Crea una buona base: core stability, esercizi di propriocezione e forza sono essenziali! 6. Correre non è solo correre: fai stretching dopo la corsa! 7. Sii risoluto ma ascolta il tuo corpo: il giorno no può capitare 8. Aumenta poco a poco il volume di corsa 9. Il riposo è importante tanto quanto l'allenamento stesso 10. Prendi parte a competizioni intermedie per metterti alla prova (ad esempio, mezza maratona se l'obiettivo è la maratona)


Allenare il cervello per allenare il corpo, non solo è vantaggioso per gli atleti professionisti, ma ha dato anche ottimi risultati a livello dilettantistico, perciò ogni individuo mediamente attivo e di qualsiasi età ne può beneficiare.




Recent Posts

See All

Comments


bottom of page